Caratteristiche di base

Forza

È la forza fisica di un personaggio, la sua muscolatura anche visibile, la sua corporatura generale che dipende dalla statura e dalla costituzione. Coerentemente con il genere sessuale del personaggio, le donne possono avere un massimo di Forza 3, gli uomini Forza 4.
Per un uomo la base da cui partire è Forza 3, un uomo con Forza inferiore sarà mingherlino in modo patologico, con la muscolatura di un adolescente e farà fatica anche agestire il rinculo di certe pistole oppure sarà piuttosto avanti negli anni e la muscolatura cadente. A livello 2 il personaggio maschile può anche avere delle vere e proprie malattie e/o problemi di sterilità (sarà pertanto obbligato al lancio di Resistenza in caso voglia procreare). Socialmente non essendo produttivo, non viene nemmeno considerato un "vero uomo" nel "machismo" imperante del West.
Per la donna, la base da cui partire è Forza 2, ma può anche essere più nerboruta.

Destrezza

È indicativa della scioltezza di un personaggio e anche della sua coordinazione, quindi prontezza, abilità nel compiere movimenti o svolgere attività che richiedano agilità fisica. Indica anche la coordinazione mente/mano per l'uso delle armi da fuoco.

Il livello di partenza per un uomo o una donna normali è 3. Al di sotto parliamo di personaggi corpulenti o anziani o con una mobilità compromessa.

[Attenzione] i personaggi di peso superiore ai 100Kg possono avere un massimo di Destrezza 3, il peso e la muscolatura massiccia infatti influiscono sulla reattività e l'agilità in generale.

Percezione

È la capacità sensoriale di un personaggio. E' il processo psichico che opera la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato. Il prendere coscienza di qualcosa che è avvertito coi cinque sensi, quindi: udito, olfatto, tatto, gusto, vista. Al livello 2 il personaggio può avere qualche problema sensoriale (miopia, anosmia, leggera sordità o altro).

Mente

Riguarda tutte le attività intellettive e cognitive di un personaggio, la logica, l'intuizione, ma anche la preparazione mentale. Indica inoltre tutto il sistema neurologico della persona, quindi anche la sua capacità "di risposta" agli stimoli esterni.
La base di normalità è Mente 3, al di sotto parliamo di personaggi con una disabilità intellettiva grave identificabile come ritardo mentale. Ciò significa insufficienza logico/deduttiva, difficoltà di linguaggio, difficoltà di relazione, stereotipie, lentezza di reazione e apprendimento, che vanno normalmente interpretati nelle free role e che stabiliscono un Malus al lancio dado. In Quest, il Master potrebbe decidere di darvi un ulteriore malus se fate ragionamenti troppo arditi, ma anche solo se stabilite con troppa rapidità mentale una via di fuga o una strategia da adottare, in situazioni concitate ad esempio sarete rallentati di un turno in virtù di questo deficit che non vi consente di essere sufficientemente reattivi.

[Attenzione] il ritardo mentale va ratificato nelle Note Master.

Status (Sociale)

È una caratteristica che può essere aumentata (ma anche diminuita) in gioco solo dallo Staff e in base al gioco portato avanti dal personaggio, indica lo Status Sociale di un personaggio all'interno di BorderTown e della società civile. Coerentemente più lo Status cresce o sarà elevato, più la sua posizione sociale sarà influente all'interno del gioco con annessi e connessi. Uccidere o tentare di uccidere una persona con Status elevato può essere grave e comportare grossi problemi al personaggio che ci prova, così come inimicarsi qualcuno di influente e via dicendo. Alcuni lavori e/o ruoli permettono un aumento immediato di Status, ma se si perde il lavoro in questione, si torna allo Status precedente. Lo Status può indicare anche un personaggio "molto temuto", quindi si lega in questo caso a una fama negativa, conseguente ad azioni efferate o comportamenti molto audaci (in genere legati al PVP o comunque al rischio di perdere il personaggio).
Non è selezionabile all'iscrizione, dove lo Status è settato di default a seconda della razza scelta, secondo questo schema:

Neri, Indiani, Mezzosangue, Orientali: 1
Bianchi, Ispanici: 2

Lo Status a livello Zero, indica un rifiuto della società, come può essere un omosessuale o una donna adultera, oppure qualcuno che si è macchiato di un crimine tale da essere rigettato dalla comunità di Bordertown, questo può valere anche la forca.

(Vedi Regolamento ON > Trattazione Status)

Risorse

Indica le risorse economiche e/o materiali di partenza di un personaggio (di ogni razza, chiaramente se siete indiani le vostre risorse saranno materiali), secondo il seguente schema, vi ricordiamo che nel Far West avere un'arma e un cavallo potevano fare la differenza tra una persona viva e una persona morta:

Risorse 1 = 30$
- questo livello non consente di comprare nè un cavallo, nè una pistola (vale per tutte le razze). A questo livello il pg ha 1 solo indumento, fatta eccezione quelli che poi riuscirà a comprare in gioco.

Risorse 2 = 250$
- questo livello consente di comprare un cavallo e una pistola (vale per tutte le razze).

Risorse 3 = 600$
- questo livello consente l'acquisto di diversi tipi di licenza per la gestione di locazioni ed esercizi oppure di entrare nella Compagnia Ferroviaria come socio di minoranza.

Risorse 4 = 1000$
- questo livello consente l'acquisto di diversi tipi di licenza per la gestione di locazioni ed esercizi oppure di entrare nella Compagnia Ferroviaria come socio di maggioranza. Inoltre a livello di background vi permette di possedere indumenti con stoffe di un certo pregio (come seta e velluto), qualora lo vogliate inserire nel look del personaggio, ma non soprabiti che vanno invece acquistati on game.

[Attenzione] personaggi donna di età inferiore o uguale a 20 anni con Risorse 4 sono ammessi solo se hanno un tutore che ne amministra la dote, perché è inverosimile e poco coerente storicamente che donne tanto giovani, magari sposate o sole, possano avere una tale quantità di soldi con sé. Senza contare che a quelle'tù non sarebbe possibile neanche investirli adeguatamente.

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